La solidarietà per un volontariato senza barriere

Si è svolta il 29/05/04 nel Salone della Provincia di Asti, dalle ore 15 alle ore 18 la mostra del Progetto "La solidarietà per un volontariato senza barriere", dell'Associazione di volontariato SOM , rivolto ai bambini delle V classi elementari, finanziato dalla Provincia di Asti.
Alle ore 16.30 si è svolta la premiazione.

Ha fatto un breve discorso il presidente del SOM , dott. Ivano Maraschio, ringraziando l'Amministrazione Provinciale di Asti per il finanziamento, la giuria, gli intervenuti, i volontari del SOM che hanno contribuito al Progetto e soprattutto tutti i bambini che hanno partecipato al Progetto con la realizzazione di un disegno o di un elaborato.

E' intervenuto in rappresentanza dell'Amministrazione Provinciale l'assessore al volontariato Giacomo Sizia.
I nominativi dei vincitori segnalati dalla giuria composta dalla prof.ssa del Liceo Scientifico di Asti Ginetta Mozzone e dal pittore Nando Iacono sono stati:.
Scuola Galileo Ferraris: Andrea Mariuzzo, Miriam Greco, Matteo Pizzolato, Maria Pistillo, Lorenzo Franco.
Scuola San Domenico Savio: Chiara Rabino, Davide Panepinto, Erica Scerbo, Christian Robino, Luca Piras.

I vincitori tra questi:
1) Andrea Mariuzzo
2) Matteo Pizzolato
3) Miriam Greco 3) Davide Panepinto (ex aequo)

A tutti i bambini che hanno partecipato al progetto è stato regalato un cappellino SOM e un mazzetto di pennarelli.
Ai primi dieci inoltre è stato regalato un astuccio contenente una biro e una penna stilografica, l'agenda della Provincia di Asti sul volontariato, l'adesivo SOM.
Ai vincitori inoltre è stato dato: una cartina del Brasile e la rassegna stampa SOM.
Ai 3' classificati un buono acquisto di materiale scolastico di 20 euro ciascuno.
Al 2° un buono di 30 euro.
Al 1° un buono per materiale scolastico di 50 euro.

Il dott. Maraschio ha ribadito l'intenzione del SOM di ripetere tale Progetto nel prossimo anno scolastico a beneficio di tutte le future quinte elementari di tutte le scuole di Asti.

Gli incontri nelle classi sono stati tenuti dal dott. Ivano Maraschio e da Rossella Cassano con il supporto informatico di Maurizio Anfosso, Serena Lazzarato, Gianpiero Giordano e Laura Ruto.
Ieri hanno partecipato alla manifestazione/mostra i volontari SOM:
Maraschio, Ruto, Cassano, Rosy Boano, Giulio Gambetta, Cristian Lavecchia, Francesco Bernardini, Milly Ferraris.
Il SOM si è avvalso dell'aiuto esterno della maestra Gabriella Cinus.
Ringraziamo il Dirigente scolastico dott. Renato Demaria e le maestre che hanno collaborato.
Ringraziamo inoltre, il Presidente della Provincia di Asti, Sig. Roberto Marmo e tutta l’Amministrazione Provinciale.

Asti, 30/05/04

Il Consiglio Direttivo del SOM